Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2025 al 29 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Viola è una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di blu. Scrive i colori con la maiuscola, perché per lei sono come le persone: ciascuno è unico. Quando si rende conto che gli adulti associano il rosa alle femmine e il blu ai maschi, decide di chiedere al suo papà, pittore di professione, perché sia così. Il papà le spiega che un tempo i colori avevano significati diversi e che oggi sono diventati etichette rigide che limitano la libertà di espressione. Insieme, esplorano la bellezza della diversità e l’importanza di crescere rispettando le sfaccettature che la vita ci propone.
I ragazzi della I F e del Laboratorio di Informatica dell’I.C.”Cavour” di Catania, guidati dalle insegnanti Maria Gabriela Costanzo e Laura Elvira Giunta, hanno realizzato, prendendo lo spunto dal romanzo “Viola e il Blu” di Matteo Bussola, il fumetto e esaminato l’argomento da diversi punti di vista.
https://www.sutori.com/it/storia/viola-e-il-blu–WJdUdifmFBpLuWFzzg1zf93N
Obiettivi
-
Sensibilizzare sugli stereotipi di genere
Aiutare gli studenti a riconoscere e superare i pregiudizi legati al genere, promuovendo il rispetto delle diversità. -
Stimolare il pensiero critico
Incoraggiare i ragazzi a riflettere su norme sociali imposte e a sviluppare un'opinione autonoma e consapevole. -
Favorire l'espressione creativa
Utilizzare il fumetto come strumento per esprimere idee, emozioni e punti di vista personali attraverso disegni e narrazione. -
Promuovere il lavoro di gruppo
Valorizzare la collaborazione tra pari per la realizzazione di un prodotto condiviso, sviluppando competenze relazionali. -
Integrare competenze digitali e artistiche
Sperimentare tecniche grafiche e strumenti informatici nel laboratorio, unendo arte e tecnologia. -
Educare alla cittadinanza attiva e inclusiva
Promuovere valori co
Luogo
Via Carbone, 6 - 95129 Catania
Partecipanti
I ragazzi della I F e del Laboratorio di Informatica