Progetto Erasmus+ 2023-1-IT02-KA122-SCH-000141507

All’I.C. Cavour di Catania “Progettiamo con e-Twinning”, un corso di formazione e aggiornamento per docenti per entrare a far parte della “Comunità per le scuole in Europa”! Il corso, condotto dal professore Lorenzo Bordonaro, ambasciatore Erasmus+ Scuola e Formazione, rientra nell’ambito delle attività preparatorie alle mobilità previste dal Progetto Erasmus+ 2023-1-IT02-KA122-SCH-000141507

Progetto Erasmus+ 2021-2027
Azione Chiave KA122
2023-1-IT02-KA122-SCH-000141507

Erasmusdays
L’I.C. Cavour di Catania ha aderito alle celebrazioni per il programma Erasmus+ con l’iniziativa “Sweet for your mind” registrata sul sito ufficiale della campagna Erasmusdays al fine di contribuire alla diffusione delle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e dei valori dell’Unione Europea.
L’evento avrà luogo venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 10:00 presso la sede di via Carbone 3 e sarà anche l’occasione per presentare il Progetto Erasmus+ 2023-1-IT02-KA122-SCH-000141507 “Tutti per uno, un mondo per tutti” alla presenza del Dirigente Scolastico professoressa Maria Gabriella Capodicasa, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione dottore Andrea Guzzardi, del parroco della Chieda di S. Maria della Mercede Padre Pasquale Munzone, del parroco della Chiesa del SS. Crocifisso dei Miracoli Padre Rosario Meli e della dottoressa Giusy Squillaci, vice responsabile Circoscrizione Sicilia di Amnesty International Italia. Docenti e alunni in fermento per la preparazione di performance musicali e di dolci internazionali per celebrare la cultura e le tradizioni dei Paesi Europei.
*************************************
L’Istituto Comprensivo Statale Cavour di Catania è pronto a far riprendere l’Europa nell’ambito degli Erasmus Days. Docenti e alunni in pieno fermento per i preparativi della giornata del 13 ottobre 2023, che sarà anche per la Scuola un’occasione per presentare, alla presenza delle Istituzioni locali, il Progetto Erasmus+ KA122 “Tutti per uno, un mondo per tutti” per la mobilità di breve durata dello staff.
Il titolo dell’evento in programma “Sweet for your mind” rimanda al tema dell’alimentazione, dell’inclusione e della cittadinanza attiva. Il progetto ha una triplice implicazione:
1) rafforzare un insieme di competenze, abilità, conoscenze e pratiche riguardanti le lingue europee e la trasformazione e il consumo del cibo;
2) il ruolo del cibo come fondamento dell’identità culturale attraverso valori di ospitalità, prossimità, dialogo interculturale e creatività per promuovere la conoscenza e l’inclusione sociale; 3) l’importanza di una corretta alimentazione alla base della salute e della sostenibilità ambientale per ridurre gli sprechi.
Il nostro obiettivo è promuovere un’alimentazione sana nel curriculum della nostra Scuola. Una dieta regolare e sana che rafforzi l’immunità del corpo può trasformare le abitudini alimentari in comportamenti positivi, aumentare la consapevolezza su un’alimentazione regolare ed equilibrata, può contrastare l’obesità ed evitare abitudini malsane. Attraverso metodi di educazione non formale, come per esempio far preparare ai ragazzi individualmente o in gruppo dolci tipici italiani e di altri paesi europei, sarà possibile potenziare la consapevolezza sull’obesità e l’interesse dei nostri studenti per le scelte alimentari sane, per le le tradizioni culturali e per le abitudini degli altri paesi, rafforzando al contempo le competenze linguistiche. Il risultato finale sarà l’allestimento di una fiera del dolce internazionale, con la partecipazione attiva degli studenti, che illustreranno le ricette di ciò che hanno realizzato e performance musicali.