Progetto Classe @3.0

CLASSI 3.0   A.S. 2022-2023

PRESENTAZIONE PROGETTO   Parental Purchase Program

https://www.scuolacavourcatania.edu.it/wp-content/uploads/2022/07/Presentazione_PPP_2022_apple-1-1.pdf

 


Presentazione del Progetto Pilota MIUR/Apple per le classi 1^ digitali a.s. 2022-2023:

 “Digital Literacy – sviluppo e diffusione di una consapevolezza e una cultura digitale a supporto di processi di innovazione didattica e pedagogica”

 

L’ICS Cavour avvierà, nell’anno scolastico 2022-2023, il suo secondo triennio di azioni didattiche a supporto dell’innovazione digitale.

Gli obiettivi che la nostra Istituzione persegue, in questo ambito specifico, mirano a promuovere iniziative e progettualità tese a favorire nella Scuola la consultazione critica dell’informazione di qualità e l’educazione all’uso dei media digitali, creare opportunità didattiche per i docenti, che coinvolgano gli alunni in un ambiente di apprendimento dinamico e mettere a disposizione nuove modalità per apprendere attraverso “Creatività” e “Programmazione” (Pensiero Critico e Pensiero Computazionale – Coding).

Abbiamo deciso di avviare il nostro secondo triennio di “Cl@ssi 3.0” con Apple, data l’unicità dei benefici garantiti dalle piattaforme hardware e software, in termini di esperienze di apprendimento, sicurezza dei dati e privacy.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa è lieta di invitare le famiglie degli alunni, iscritti alla classe 1^ della Scuola Secondaria di primo Grado per l’a.s.2022-2023 con preferenza per la cl@sse 3.0, alla presentazione del progetto didattico in oggetto, giorno 26 luglio 2022, alle ore 16:00, presso la sede centrale del nostro Istituto, in via Carbone, 6.

La Dirigente Scolastica e il suo staff accoglieranno le famiglie dei nuovi alunni e saranno affiancati dal docente ADE (Apple Distinguished Educator) prof. Alessandro Suizzo (Docente di Lettere presso ITS G.Russo, Paternò CT) e dal responsabile commerciale R-Store Catania, signor Antonio Vinci.

All’incontro sarà presente anche una rappresentanza dei Docenti delle nuove classi digitali

 

Link del sito R-Store alla pagina Parental Purchase Program per scegliere l’Ipad e la configurazione dell’offerta Apple.

https://www.rstore.it/bundle-ppp-scegli-capacita


Cl@sse-3.0-Cavour-1

Il progetto

Dall’anno scolastico 2019-20 è stato approvato il progetto Classe@3.0 dal collegio docenti e dal consiglio d’Istituto. Partito inizialmente con una classe, ha coinvolto nel tempo n.2 corsi su richiesta delle famiglie.

Gli studenti cl@ssi 2.0 utilizzano l’interazione e l’integrazione di tre differenti strumenti di base:

  • il tablet, strumento didattico di uso ordinario, dotato delle versioni digitali dei libri di testo in adozione;
  • il collegamento wireless con la rete internet della scuola;
  • i libri di testo anche in versione cartacea
  • libri multimediali e dizionari multimediali.

All’interno della classe la disposizione dei banchi è variabile e gli arredamenti facilitano la creazione di gruppi di lavoro così come garantiscono la possibilità di studio individuale.

Premessa

Il progetto si basa sul concetto dell’interazione completa dei vari strumenti informatici, presenti sia a Scuola che nelle famiglie. Altro obiettivo è la sensibilizzazione e l’educazione all’utilizzo consapevole e didatticamente efficace di tali strumenti da parte dei docenti, dei discenti e delle loro famiglie.

Classe 3.0 è un progetto integrato in cui i docenti, i discenti e le loro famiglie, cooperano tramite i dispositivi digitali per l’educazione dei futuri cittadini del nostro paese.

Contesto di riferimento ed esigenza che si intende affrontare

Il Ministero della Pubblica Istruzione italiano ha lanciato nel 2007 un piano nazionale per le scuole Digitali. L’intento era quello di utilizzare, nelle aule delle scuole, la tecnologia come un catalizzatore di innovazione in materia di istruzione e sperimentazione delle nuove pratiche di insegnamento, modelli di organizzazione scolastica più dinamica, nuovi prodotti e strumenti per sostenere l’insegnamento di qualità.

Da subito ci si è resi consapevoli che il budget preventivato per il Piano, avrebbe limitato l’efficacia delle sue diverse iniziative. L’unica alternativa per continuare in questo processo di innovazione è un aumento significativo delle risorse finanziarie attraverso fondi sia pubblici che privati , condizione necessaria per la sua sostenibilità e il suo successo. Con la legge 107 del 2015 il Piano Nazionale Scuola Digitale rafforza il concetto di digitalizzazione e la conseguente esigenza di introdurre i Device in classe con la formula BYOD.

OBIETTIVI

Gli obiettivi che il Progetto intende conseguire sono :

  • utilizzare le nuove tecnologie, come strumenti per creare nuove forme di sapere ed una diversa organizzazione delle conoscenze, in modo autonomo e personale;
  • utilizzare tecniche e strumenti di vario genere ed innovativi;
  • creare un ambiente didattico e di apprendimento innovativo;
  • potenziare la motivazione ad apprendere;
  • potenziare strategie di problem solving;
  • attivare forme di cooperazione in presenza e a distanza, sia tra gli alunni che tra alunni e docenti.

Per la famiglia
La famiglia dovrà poter disporre di: libri, sia in formato cartaceo che digitale , un tablet con assistenza direttamente a scuola e garantito per i tre anni, un corso formazione per genitori studenti e docenti attraverso ore di formazione e tutoring durante l’ anno scolastico.

Le 10 ore di formazione per i docenti verranno svolte nella prima quindicina di settembre ed i contenuti della formazione verranno concordati con gli insegnanti coinvolti nel progetto.

La formazione dei genitori prevede un primo incontro in ottobre ed un secondo a marzo.

La formazione degli studenti verrà erogata, per la parte propedeutica all’uso consapevole del tablet i primi di novembre, mentre successivamente alla consegna fisica dei tablet che avverrà nella seconda metà di novembre, verranno svolte delle lezioni sulle competenze digitali in genere e sull’utilizzo dei libri in digitale e le piattaforme quali ad esempio Edmodo.

Il tutto dovrà avere un costo non superiore al tetto di spesa fissato dal ministero per il primo anno, che corrisponde al costo che la famiglia avrebbe comunque sostenuto per i soli libri cartacei.

Per la scuola

Al fine di ottimizzare le spese, è indispensabile, ove possibile, l’utilizzo di software ed applicazioni opensource e/o gratuite, sia per i docenti che per gli studenti, come ad esempio il registro elettronico di Scuole Toscane.org ( SOLO NEL CASO IN CUI LA SCUOLA NE SIA SPROVVISTA!) e/o il software per le Lavagne Interattive Multimediali.

INCLUSIVITA’ E SOSTENIBILITA  

Compito delle scuola è quello di ottimizzare l’acquisizione dei libri di testo cartacei e digitali oltre ai dispositivi digitali (Tablet ) al fine di non superare il tetto di spesa fissato dal Ministero, affinché tale progetto possa avere una continuità nel tempo, possa essere aperto a tutti e prescinda da contributi e finanziamenti dall’esterno.

Il Progetto mira a:

sviluppare una didattica collaborativa e cooperativa tra docenti e allievi;

abbinare alla didattica tradizionale quei mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione al fine di rendere l’apprendimento più efficace e motivante per lo studente;

un utilizzo Sicuro della rete.

Essendo la scuola un ambiente protetto, è indispensabile, qualora si utilizzi Internet, garantire la sicurezza informatica prevista per legge, al fine di evitare l’utilizzo improprio della rete da parte dei minori.


I NOSTRI LAVORI

 

https://drive.google.com/file/d/1GtVZO6bP0cmq23-4Fq5eSzVLUxP4oo5v/view?usp=sharing

https://drive.google.com/drive/folders/1jrZ1K5iiG7eveLuZwpjK9SyiRqoJgOZc?usp=sharing

La policy di IT per gli alunni

08.1A_Politica_di_Sicurezza_IT_Alunni