Indirizzo Musicale

Percorso ad indirizzo musicale (ai sensi del D.I. del 01 luglio 2022 n. 176)

L’Istituto Comprensivo Statale “C. B. Cavour” di Catania ha sempre favorito ed incoraggiato la realizzazione di attività musicali.

La Musica è nella tradizione della nostra istituzione scolastica che sin dalle prime sperimentazioni risalenti al 1974 ha promosso il fare musica come strumento privilegiato di educazione e sviluppo della persona.

Il Percorso ad Indirizzo Musicale del nostro Istituto è stato autorizzato a partire dall’anno scolastico 2001- 2002 con l’attivazione di quattro specialità strumentali: Arpa, Flauto traverso, Pianoforte e Violino, e dall’anno scolastico 2005-06, a seguito delle numerose richieste delle famiglie, è stata ampliata l’offerta formativa con l’aggiunta di altri quattro strumenti: ulteriore corso di Pianoforte, Chitarra, Oboe e Percussioni. L’insegnamento dello strumento è impartito da docenti di ruolo in possesso di particolari requisiti e specifica abilitazione.

Obiettivo del corso triennale è fornire una completa e consapevole alfabetizzazione musicale ponendosi in collaborazione costante, costruttiva e piena, sia sotto il profilo progettuale sia sotto quello concreto, con altre iniziative curricolari ed extracurricolari in essere nel Piano dell’Offerta Formativa.

Finalità generali

Promuovere la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa;

Integrare il modello curricolare con i percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetica, emotiva, improvvisativo-compositiva;

Offrire all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, coscienza di sé e di socializzazione;

Fornire ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di Svantaggio;

Promuovere la diffusione della musica come fattore educativo attraverso la pratica strumentale.

Attività

L’attività d’insegnamento dello strumento musicale è strutturata in 3 ore settimanali articolate in:

• Pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi (1 o 2 incontri settimanali)
  • Ascolto partecipativo
  • Teoria e lettura della musica
  • Attività di Musica d’Insieme

Le lezioni individuali, di teoria e lettura della musica e le attività di Musica d’Insieme si svolgono in orario pomeridiano concordato con i docenti ed hanno luogo presso la Sede di Via Carbone, n. 6.

Durante l’anno scolastico gli allievi possono esibirsi in pubblico perché la Scuola organizza manifestazioni di carattere musicale (saggi, concerti), e partecipa ad eventi di carattere nazionale ed internazionale (Rassegne, Concorsi, Progetti).

Cosa fare per frequentare il Percorso ad Indirizzo Musicale

L’ammissione è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale, per la quale non è necessaria la conoscenza dello strumento scelto.

Gli allievi che si iscrivono al primo anno della Scuola Secondaria di I grado, all’atto dell’iscrizione on line, possono scegliere di essere inseriti nel Percorso ad Indirizzo Musicale, selezionando l’apposita opzione nel previsto modulo online ed indicando in ordine di preferenza gli strumenti proposti, ma che non è comunque vincolante: infatti, l’assegnazione dello strumento viene effettuata dagli insegnanti in base alle attitudini manifestate durante la prova, l’eterogeneità nella composizione delle classi, considerando anche la preferenza espressa.

Conclusa la fase dell’iscrizione, gli allievi vengono sottoposti ad una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola. Attraverso la prova, i Docenti di Strumento Musicale possono verificare le attitudini dei candidati sul piano della musicalità, delle capacità ritmiche e delle loro caratteristiche fisiche; in questo modo i Docenti possono effettuare per gli alunni, pur tenendo conto delle loro preferenze, la scelta più idonea dello strumento che sarà oggetto di studio, tra i sette previsti, durante il triennio della scuola secondaria di I grado.

La materia “Strumento Musicale”, al pari delle altre discipline, è curriculare, ha una voce specifica nella valutazione essendo presente nella scheda di valutazione dell’alunno e LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA PER I TRE ANNI DELLA SCUOLA MEDIA; in sede di esame conclusivo del corso di studi, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, viene verificata la competenza musicale raggiunta, sia sul versante della pratica esecutiva sia sul piano teorico. I traguardi raggiunti faranno parte della certificazione delle competenze.

Lo studio di uno Strumento effettuato nel Percorso ad Indirizzo Musicale resterà certamente un’esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter proseguire gli studi ed accedere al Liceo Musicale ed al Conservatorio di Musica.

Gli insegnanti del Corso ad Indirizzo Musicale sono:

• Prof.ssa Angela Minuta (Arpa)
  • Prof. Maurizio Pennisi (Chitarra)
  • Prof. Maurizio Vecchio (Flauto traverso)
  • Prof. Luca Albanese (Oboe)
  • Prof. Alessandro La Spina (Percussioni)
  • Prof.ssa Roberta Pagana (Pianoforte)
  • Prof.ssa Laura Torrisi (Pianoforte)
  • Prof. Giannicola Stagno (Violino e Archi)

REGOLAMENTO INDIRIZZO MUSICALE