CIRCOLARE N° 147
Catania, 03 novembre 2026
Ai/Alle Docenti
Agli Alunni e alle alunne
delle classi 1B-2A-2D-3H
della Scuola Secondaria di I grado
Alle loro famiglie
Oggetto: Incontro di Educazione alla Salute con ricercatori e operatori AIRC
Ricerca, prevenzione e corretti stili di vita sono argomenti fondamentali in un’età in cui i giovani iniziano ad essere responsabili della propria salute.
Anche quest’anno il nostro Istituto ha dedicato e continua a dedicare tempo ad incontri formativi, mirati all’approfondimento di tematiche relative all’Educazione alla Salute, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza personale per compiere scelte adeguate e migliorare il benessere psico-fisico dei nostri ragazzi, attraverso sane abitudini alimentari e corretti stili di vita.
A tale scopo, in data 13 novembre p.v. – alle ore 9.30, le classi 1B, 2A, 2D e 3H della SSPG – si recheranno in aula T.Ferro, accompagnati dai docenti in servizio; lì incontreranno gli operatori dell’Ufficio Prevenzione ed Educazione alla Salute della Direzione Pubblica Istruzione del Comune di Catania e la dott.ssa Cristina Tomarchio, biologa molecolare e ricercatrice presso l’Azienda Ospedaliera universitaria del Policlinico di Catania. Quest’ultima condurrà un seminario sui fattori di rischio legati ad errate abitudini alimentari, al tabagismo, all’uso eccessivo di bevande alcoliche che sono maggiormente responsabili dell’insorgenza di specifiche patologie.
Inoltre, alcuni delegati e volontari AIRC per il distretto di Catania, illustreranno le iniziative dell’Associazione e aggiorneranno la platea sui progressi della ricerca medico-scientifica, invitando a sostenere sempre il lavoro dei ricercatori impegnati a sviluppare terapie sempre più efficaci contro un’ampia gamma di patologie complesse.
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Gabriella Capodica
Firma autografa Sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93
Salvatore Pepi
Docente