139 – Orientamento classi terze – visita ai laboratori dell’I.T.“Archimede”

CIRCOLARE N°139

Catania, 30 Ottobre 2023

Ai sig.ri Genitori

Ai Sig.ri Docenti

Agli alunni

delle classi terze della Scuola Secondaria

Oggetto: Orientamento classi terze – visita ai laboratori dell’I.T.“Archimede”

Con l’anno scolastico 2023/2024 parte la Riforma del sistema di Orientamento previsto dalle relative Linee guida  (D.M. n.  328 del 22/12/2022); le scuole secondarie di primo grado sono pertanto chiamate a progettare moduli di orientamento formativo degli allievi di almeno 30 ore, in tutte le classi. Tali moduli vanno visti, secondo le Linee guida, come “uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale”. “In questa articolazione si possono anche collocare, a titolo esemplificativo, tutti quei laboratori che nascono dall’incontro tra studenti di un ciclo inferiore e superiore per esperienze di peer tutoring, tra docenti del ciclo superiore e studenti del ciclo inferiore, per sperimentare attività di vario tipo….”

Pertanto, come suggerito dalla norma, per le classi terze, saranno organizzate esperienze laboratoriali in collaborazione con alcuni istituti secondari di secondo grado della città.

La prima di queste esperienze, porterà i nostri alunni delle classi terze a passare qualche ora presso i laboratori dell’Istituto Tecnico “Archimede” nei giorni 9 – 14 – 28 Novembre pp.vv. Nelle suddette date saranno coinvolte, a rotazione, tutte le classi terze.

Nella giornata di giovedì 9 Novembre p.v. saranno coinvolte le classi terze indicate nel prospetto sottostante che riporta i docenti che accompagneranno gli alunni nel percorso laboratoriale durante il quale saranno guidati dai docenti dell’Istituto ospitante.

Classe Docente accompagnatore
3^A Stancanelli I.
3^B Petrosino A.
3^D Garofalo G.

Gli alunni, alle ore 8.15, si recheranno autonomamente all’IT “Archimede” (V.le Regina Margherita, 22) all’ingresso del quale  troveranno i docenti accompagnatori che li assisteranno durante il percorso. Al termine della visita, alle ore 12.15, le suddette classi saranno sciolte.

Gli alunni dovranno portare l’autorizzazione all’uscita anticipata, debitamente compilata e firmata dai genitori, scaricabile dal sito d’Istituto (sez. Modulistica per le famiglie) entro lunedì 6 Novembre p.v. e consegnarle al docente accompagnatore.