Attività curriculare: Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe

Video in stop motion della classe 2A secondaria.

Dopo aver letto e analizzato il romanzo Piccolo Principe di Saint-Exupéry, la classe 2A ha lavorato alla costruzione di scenari o manufatti cartonati atti a piccoli snodi, tratti da ambientazioni del romanzo. Ha quindi realizzato, attraverso un’app gratuita Stop Motion Studio, un’animazione per l’appunto con la tecnica dello stop motion, precedentemente spiegato e messo in pratica in classe, su sfondo nero per omogeneizzare l’insieme.

In contemporanea, ha concordato insieme all’insegnante la scelta di frasi significative inerenti ai personaggi/scenari, a mo’ di recitativo di accompagnamento. Alcuni alunni si sono offerti di leggerli in lingua originale, rendendo omaggio all’autore francese in continuità con quanto programmato dalla prof.ssa Lescuyer in collaborazione con l’Alliance Française.

Il risultato è una piacevole reinterpretazione del testo originale, a volte giocosa (un Piccolo Principe che gioca a palla con il proprio asteroide), a volte malinconica (la Rosa che perde i suoi petali), ma sempre espressione della creatività dei ragazzi.

Buona corto visione J

Coordinatrice: prof.ssa Cinzia Di Mauro

https://www.youtube.com/embed/9WsPDXsBUwU

 

Circolari, notizie, eventi correlati