Ultima modifica: 18 Marzo 2022

459- XXI MARZO

 

 

CIRCOLARE N° 459

 

Catania, 18 Marzo 2022

Ai Sig.ri Docenti

Ai Sig.ri Genitori

Agli alunni

 

Oggetto: 21 marzo 2021 – XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ”è riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20”.

La partecipazione alla Giornata della Memoria, che si celebra il 21 marzo di ogni anno, si inserisce all’interno di tutte le attività promosse dal nostro Istituto per consolidare le competenze relative alla legalità all’interno del percorso formativo di Educazione Civica.

Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni e di testimonianze… Leggere i nomi delle vittime è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti … storie di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.

Il nostro Istituto prenderà parte, con un due alunni  della classe 3 L accompagnati dalla prof.ssa Petrosino, ad una manifestazione promossa dal comune di Catania in collaborazione con Libera -Associazioni, nomi e numeri contro le mafie- e l’UDEPA (ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna di Catania).

La manifestazione del 21 marzo prevede l’inaugurazione di un’installazione nei pressi della Casa Circondariale e la lettura dei nomi delle vittime presso il liceo Spedalieri.

Si invitano i sigg. docenti ad organizzare nelle singole classi alcune attività, preparando gli studenti alla celebrazione della  XXVI Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa

Firma autografa Sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93




Link vai su