Ultima modifica: 10 Gennaio 2021

178 – Avvio ed orari attività di didattica a distanza per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado

CIRCOLARE N°178

Catania, 9 gennaio 2021

                                                                                                                         Ai Signori genitori degli alunni

Ai docenti

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado

 

Oggetto: Avvio ed orari attività di didattica a distanza per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado

Con riferimento all’ordinanza n.5 dell’8 gennaio 2021 della Presidenza della Regione Sicilia, si comunica ai Signori genitori che da lunedì 11 gennaio 2021 a venerdì 15 gennaio 2021 le attività didattiche si svolgeranno in modalità a distanza tramite piattaforma GSuite for Education, di cui è già attrezzato l’Istituto scolastico. Per la scuola d’Infanzia è prevista la prosecuzione dell’attività didattica in presenza.

L’accesso alla piattaforma sarà effettuato tramite le credenziali in possesso delle famiglie dal precedente anno scolastico e per le classi in ingresso già comunicate ad inizio di quest’anno scolastico. Qualora qualcuno ne fosse ancora sprovvisto potrà contattare l’Ufficio Didattica, telefonicamente o tramite email all’indirizzo: ctic8a700p@istruzione.it.

L’accesso alle attività didattiche sincrone avverrà tramite l’applicazione Google MEET inserendo come nickname la classe e l’ordine di scuola (per esempio: classe 2B primaria >>> 2bprimaria oppure classe 3C secondaria >>> 3csecondaria).

Per la Scuola Secondaria di 1° grado si allega l’orario scolastico delle classi, (che rimarrà valido anche per la didattica in presenza), in cui sono evidenziate in azzurro le attività che si svolgeranno in modalità SINCRONA (online col docente) e che avranno inizio secondo l’orario indicato; ciascuna attività didattica in modalità sincrona avrà durata di 45 min a cui seguiranno 10 min di pausa; solo per l’attività didattica di Religione la durata sarà di 30 min. Le altre attività didattiche non evidenziate si svolgeranno in modalità ASINCRONA, (cioè offline e senza docente) con attività assegnate e coordinate dagli stessi docenti.

Le lezioni di strumento si svolgeranno in orario pomeridiano e saranno concordate tra i docenti della disciplina e i genitori dei singoli alunni.

Per la Scuola Primaria: l’orario scolastico allegato riporta evidenziate in azzurro le attività svolte in modalità SINCRONA e l’orario di inizio di ogni attività, intervallate da pause di 15 min.

Al fine di dare concreta applicazione all’inclusività degli alunni diversamente abili (art.4 comma 5 dell’Ordinanza sopra citata), sarà garantita, ove necessario, la didattica in presenza con modalità flessibile in raccordo con le famiglie.

Si ricorda il rispetto delle regole sull’utilizzo della piattaforma digitale contenuto nel Regolamento d’Istituto di seguito allegato, con specifico riferimento agli artt. 18-20 relativi alla netiquette (comportamento corretto durante le connessioni in rete) ed al rispetto della privacy.

Si allegano alla presente:

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca

Firma autografa Sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93




Link vai su