Ultima modifica: 17 Dicembre 2020

Strumento Musicale

Gli alunni, dopo una selezione iniziale al momento dell’iscrizione, frequentano i corsi e sono coinvolti in attività di musica solistica e da camera; entrano a far parte dell’Orchestra della scuola, partecipano a concorsi nazionali ed internazionali ed a rassegne musicali. Numerosi anche gli scambi di esperienze tra alunni provenienti da realtà diverse, come già è avvenuto in passato con un coro di ragazzi provenienti da una scuola della Normandia.
Negli anni scorsi, un nutrito gruppo di nostri strumentisti si è aggiudicato i primissimi premi in diversi concorsi; l’intera orchestra ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale Diapason, mentre all’orchestra ed al coro è stato assegnato il 1° premio assoluto al Concorso nazionale ‘Euterpe’: ‘Mediterraneo in Musica’, per “la miglior esecuzione di un brano tratto dal repertorio classico”. Ed ancora, il 1° premio assoluto, con punti100/100, al concorso nazionale “Ama Calabria”.

L’orchestra si esibisce in vari momenti, tra i quali il Concerto di Natale, la S. Messa di Pasqua in Cattedrale ed il Concerto di fine anno scolastico presso il complesso “Le Ciminiere”. Il coro della scuola è fortemente integrato con l’orchestra nell’allestimento dei concerti.