Iscrizioni a.s. 2024-25

ISCRIZIONI A.S. 2024-2025 

 

Iscrizione alle prime classi di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/25 dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024

Si comunica che a partire da giorno 18 gennaio 2024 sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 e che le stesse si concluderanno il 10 febbraio 2024.

L’iscrizione avviene secondo le seguenti in modalità:

Scuola dell’infanzia: possono iscriversi bimbe e bimbi di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2024 e bimbi e bimbe che compiono i 3 anni entro il 30 aprile L’iscrizione avviene attraverso la compilazione del modello cartaceo, che può essere scaricato dalla pagina web della scuola (https://www.scuolacavourcatania.edu.it/sportello-genitori-iscrizioni/) o richiesto presso la sede centrale e da consegnare alla segreteria. Può essere scelto il tempo normale da 40 ore o il tempo ridotto da 25 ore.

Scuola primaria: l’iscrizione è per bimbe e bimbi che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2024 (obbligatoria) e bimbe e bimbi che compiono i 6 anni dal 1 gennaio al 30 aprile 2025 (facoltativa). L’iscrizione avviene attraverso la compilazione del modello online nel sito del MIUR https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. Possono essere operate le seguenti scelte: tempo normale 24, 27, 30 ore, tempo pieno 40 ore (con bilinguismo). Le classi di 24, 30 e 40 ore si realizzano solo in presenza di almeno 15.

Scuola secondaria di I grado: alunni e alunne iscritti alla classe quinta primaria nell’anno scolastico 2023-24. L’iscrizione avviene attraverso la compilazione del modello online nel sito del MIUR https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. Possono essere operate le seguenti scelte:

– tempo normale 30 ore, tempo prolungato 36 o 40 ore

– seconda lingua straniera tra francese e spagnolo

– classe 3.0

– percorso indirizzo musicale (strumenti: arpa, chitarra, flauto traverso, oboe, percussioni, pianoforte, violino)

Scuola secondaria di II grado: studenti e studentesse iscritti alla classe III della scuola secondaria di I grado per l’anno scolastico 2023-24. Modello online nel sito del MIUR https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema   di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024. Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze accedendo attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

Le famiglie possono scegliere una delle seguenti opzioni:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione

La segreteria supporterà i genitori/tutori per la compilazione delle iscrizioni all’infanzia, alla primaria e alla secondaria di I grado sia con la modalità cartacea (scuola dell’infanzia) che online (scuola primaria e secondaria) nei seguenti giorni:

Martedì   8.30-10.30

Mercoledì   15.00-17.00

Giovedì   11.00-13.00

Chi avesse bisogno di conferire col dirigente scolastico o con i collaboratori del dirigente per maggiori informazioni può inviare una e-mail all’indirizzo ctic8a700p@istruzione.it o telefonare allo 095-310480 e prendere un appuntamento telefonico.

Su richiesta di singoli o di gruppi di genitori sarà possibile anche attivare incontri col dirigente scolastico o con i suoi collaboratori.

Per maggiori informazioni sulla scuola si consiglia di  visionare  il sito dell’Istituto: https://www.scuolacavourcatania.edu.it/ oppure la pagina Scuola in Chiaro del MIUR: (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CTIC8A700P/ic-CAVOUR/).

Codice Scuola Infanzia CTAA8A701G

Codice Scuola Primaria CTEE8A701R

Codice Scuola Secondaria 1^ grado CTMM8A701Q

 

MODULO ISCRIZIONE INFANZIA

MODULO RICONFERMA ISCRIZIONE INFANZIA

AUTOCERTIFICAZIONE INFANZIA

 

MODULO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA

 

MODULO ISCRIZIONE PRIMARIA

 

MODULO ISCRIZIONE SECONDARIA 1^ GRADO

 

I MODULI DI ISCRIZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA E PER LA SCUOLA SECONDARIA SI TROVANO NELLA PIATTAFORMA DEL MINISTERO “UNICA”

 

  Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa

Firma autografa Sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93