Ultima modifica: 8 Settembre 2020

AVVISO – Informativa sulla organizzazione per l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021

Catania, 08 settembre 2020

Alle famiglie degli alunni/e

I.C. Cavour di Catania

Oggetto: Informativa sulla organizzazione per l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021

La scuola dà il benvenuto alle famiglie e fornisce alcune informazioni di seguito riportate sull’avvio del nuovo anno scolastico che, come tutti sappiamo, si preannuncia come un anno particolare data l’attuale emergenza sanitaria.

Durante i mesi estivi trascorsi la scuola si è adoperata a mettere in atto le misure organizzative generali per la prevenzione del contagio da COVID-19. Sono state inoltrate agli Uffici Scolastici preposti richieste di organico di potenziamento, risorse materiali, banchi monoposto; sono state altresì richiesti all’Ente locale spazi alternativi a quelli di cui dispone la scuola e lavori manutentivi per far fronte alle esigenze previste, secondo i Decreti e le Ordinanze Ministeriali.

Si è riunito più volte il Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola, coordinato dall’ingegnere Responsabile (RSPP), con la presenza del medico competente.

Il servizio ha definito le azioni utili e importanti per ridurre al massimo le probabilità di contagio, come la riduzione dell’affollamento degli ambienti, il distanziamento fisico, la mappatura degli spazi per la didattica, l’applicazione della cartellonistica per la distribuzione degli ingressi, delle uscite, i percorsi interni, la disposizione dei banchi e degli arredi, etc.

Sono stati pianificati percorsi di formazione/informazione destinati a tutto il personale scolastico, agli alunni e alle famiglie.

I locali scolastici sono stati igienizzati e liberati dagli arredi eccedenti al fine di realizzare maggiori spazi fruibili.

Il Collegio dei docenti sta curando una progettazione didattica all’insegna di nuovi modelli organizzativi e innovativi che rispettino il curricolo, l’inclusione e la collaborazione scuola-famiglia.

In attesa di acquisire l’organico, i locali richiesti ed i banchi monoposto, la scuola si sta ancora oggi adoperando per definire modalità organizzative possibili per iniziare in sicurezza questo eccezionale anno scolastico che vedrà tutti noi impegnati a coniugare il diritto allo studio e alla sicurezza dei nostri alunni.

Si comunica altresì alle famiglie che a breve sarà comunicata la data di inizio delle lezioni.

A seguire viene pubblicato il “Protocollo di Sicurezza” che integra il D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi).

PROTOCOLLO DI SICUREZZA SCOLASTICA ANTICONTAGIO COVID