Ultima modifica: 2 Luglio 2020

dell’I.C. Cavour di Catania

Circolare n. 354 del 02/07/2020

Oggetto: Piattaforma PagoPa – Nuove modalità di pagamento

Si informano le famiglie che con nota n. 1125 del 08/05/2020 il MIUR ha comunicato che dal 01/07/2020 tutti i pagamenti effettuati verso gli Enti Pubblici (Scuole comprese) dovranno transitare
attraverso la piattaforma pagoPA.
Pertanto non saranno più accettati pagamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario in quanto risulteranno illegittimi. Si potranno pagare on-line tramite PC, tablet e smartphone le tasse scolastiche, i contributi per viaggi di istruzione, le adesioni a progetti, le attività extracurriculari, ecc attraverso la piattaforma “Pago in Rete”, istituita dal Miur dove i versamenti convoglieranno esclusivamente sul conto corrente bancario di questa Istituzione Scolastica.
Per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento, questo Istituto utilizzerà il software Argo Pagonline a cui si accede con le credenziali del registro elettronico senza dover creare altre
credenziali.
I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici, dopo aver ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà emesso, accedendo alla funzione Pagonline tramite il portale Argo Scuolanext – Famiglia.
Nel portale i genitori potranno visualizzare tutti gli avvisi telematici, pagare uno o più avvisi contemporaneamente pagando una sola commissione e scaricare le ricevute per le detrazioni fiscali.
Il pagamento può essere immediato, in tal caso si è indirizzati su “Pago in Rete”, oppure differito stampando l’avviso e pagando successivamente presso i PSP abilitati (posta, banca, tabaccheria, ecc.).
Una breve guida di Argo, di cui si allegano le slide, è pubblicata sul registro elettronico.

f.to Il Direttore S.G.A.
Dott.ssa Laura Freni