Ultima modifica: 20 Aprile 2020

267 – Integrazione convocazione Consigli di Interclasse/Intersezione

Catania, 20 aprile 2020

CIRCOLARE N°267

Ai docenti  coordinatori di interclasse e di intersezione

A tutti i docenti di scuola Primaria e di scuola dell’Infanzia

OGGETTO:Integrazione convocazione Consigli di Interclasse/Intersezione

Con la Nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 388 del 17/03/2020, recante “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus – Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza”, nonché con le emanazioni delle recenti disposizioni governative, la scuola è chiamata a continuare a mantenere attiva la relazione docente – alunni – famiglie, consolidando prassi già messe in atto ed introducendo anche nuove modalità.

Si invitano pertanto i docenti a riesaminare nei Consigli di Intersezione e Interclasse le progettazioni curriculari, adeguandole alla nuova ed emergente situazione.

Ciascun docente, per la propria disciplina, procederà alla rimodulazione degli obiettivi di apprendimento, delle conoscenze e dei contenuti prefissati nelle U.D.A. curriculari di inizio d’anno scolastico, avendo cura di definire tutti gli adattamenti necessari per l’attivazione della didattica a distanza.

Particolare cura dovrà essere riservata agli alunni con disabilità, con DSA e BES, per i quali dovranno essere garantite indicazioni di lavoro specifiche, attività significative, tramite una rimodulazione condivisa tra docenti di sostegno e docenti curriculari, in linea con i PEI e i Piani Didattici Personalizzati.

Durante i Consigli si porranno in evidenza eventuali casi di alunni che non seguono le attività o dimostrano incostanza registrandone le motivazioni, in modo da mettere in atto interventi mirati a rimuoverne gli ostacoli.

Le rimodulazioni delle progettazioni curriculari saranno consegnate entro il 30 aprile 2020, caricandole nella Sezione “Materiale didattico” del Registro Elettronico Argo e inviandole alla scrivente tramite la posta elettronica della scuola.

Al fine di fornire ai docenti una guida operativa, lo staff della didattica ha elaborato dei modelli per la rimodulazione della progettazione curriculare e dei PEI e per la stesura del verbale che si trasmettono in allegato:

• Modello di rimodulazione della progettazione curriculare scuola dell’infanzia
  • Modello di rimodulazione della progettazione curriculare scuola primaria
  • Modello di rimodulazione della progettazione PEI
  • Modello di verbale del Consiglio di intersezione