Ultima modifica: 13 Marzo 2020

Primaria e Secondaria di 1° grado

CIRCOLARE N.233

OGGETTO: Didattica a distanza – indicazioni operative

Ad integrazione della comunicazione precedente N.232, per il protrarsi dell’emergenza sanitaria e, quindi, della sospensione dell’attività didattica come dai recenti DPCM, si forniscono ulteriori indicazioni operative per continuare a svolgere la funzione educativa-formativa a distanza tenendo conto dell’età dei discenti, distinguendo le azioni rivolte alla scuola dell’ infanzia, alla primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Le suddette indicazioni sono frutto del lavoro di coordinamento e di condivisione delle figure di sistema della scuola in raccordo col Dirigente Scolastico.

Si ribadisce per tutti i docenti l’uso del registro elettronico Argo DidUp sezione “Bacheca” per la condivisione dei materiali didattici e l’assegnazione dei compiti e, preferibilmente, Argo ScuolaNext per la condivisione e gestione dei documenti e la restituzione degli stessi da parte degli alunni della classe o dal singolo alunno.

Di seguito, gli interventi didattici proposti:

SCUOLA INFANZIA

– Utilizzo di schede e materiale didattico da inviare alle famiglie tramite account di posta elettronica.

SCUOLA PRIMARIA

– Attività di consolidamento pianificate attraverso una progettazione condivisa.

– Lavoro di classe e produzione di materiali da condividere con le famiglie.

– Utilizzo registro elettronico Argo DidUp o Argo ScuolaNext e account di posta elettronica.

SCUOLA SECONDARIA Dl PRIMO GRADO

– Recupero e potenziamento con attività assegnate sul registro elettronico Argo DidUp o Argo ScuolaNext.

– Uso del libro digitale con relative piattaforme.

– Utilizzo di programmi congeniali per la creazione di classi virtuali.

– Utilizzo del sito INVALSI per consentire agli alunni di effettuare le esercitazioni online. (Italiano – Matematica – Inglese).

– Selezione di materiali online (anche video, ad esempio su RaiStoria) ed invio dei link di accesso agli alunni.

– Scelta di argomenti, costruzione di mappe concettuali con relativo invio dei link di accesso agli alunni.

INDICAZIONI PER I DOCENTI DI STRUMENTO MUSICALE

– Tutorial dei docenti dell’indirizzo musicale.

– File audio inviati dagli alunni tramite account di posta elettronica.

INDICAZIONI PER I DOCENTI DI SOSTEGNO

I docenti di sostegno appronteranno un piano delle attività per i propri alunni, da condividere, tramite piattaforma Argo DidUp o Argo ScuolaNext, con le famiglie e i docenti curricolari della classe.

Si avvisano i docenti che da parte della scuola è stata effettuata su Edu.Google.com la registrazione a G Suite for Education, per consentire l’accesso ed il regolare utilizzo delle piattaforme e software disponibili. Si tratta di una serie di strumenti e servizi progettati per aiutare educatori e studenti ad imparare ed innovare insieme.

La F.S. area 4 sistema informatici/ PNSD Prof.ssa Giulia Longo si rende disponibile (in orario scolastico) in forma telefonica o telematica per eventuali chiarimenti e supporto

N. tel.: 391 3909739

Email: giulialongo@libero.it