Ultima modifica: 25 Novembre 2019

104 – Campagna di vaccinazione antinfluenzale

CIRCOLARE  N° 104  a.s. 2019/20

Catania, 25 novembre 2019

Oggetto: Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2019-20

L’OMS nel documento di recente emanato (Global Influenza Strategy) stima che almeno 250.000 persone ogni anno muoiono per influenza ed è pertanto importante sostenere adeguatamente le campagne di vaccinazione per tale malattia. La Regione Sicilia – con D.A. n.1829 ha dato avvio alla campagna di vaccinazione già dal 6 novembre. La campagna sarà incentrata sulla necessità di proteggere, oltre i soggetti di età superiore ai 65 anni di età ed i soggetti a rischio per patologia, anche i cittadini appartenenti alle categorie di pubblico interesse collettivo,  fra cui il personale operante nelle scuole. Il D.A., in particolare, stabilisce all’art.13 che nella nostra regione “la vaccinazione antinfluenzale dovrà essere offerta attivamente a tutto il personale operante presso tutte le Scuole di ogni ordine e grado (docenti e non docenti)”.

La vaccinazione antinfluenzale, insieme a tutte le altre misure di prevenzione e protezione, costituisce il più importante presidio necessario a prevenire l’insorgenza della malattia.

La vaccinazione del personale scolastico rappresenta una misura di protezione non solo individuale ma anche collettiva, riducendo la possibilità di contagiare altri individui.

La vaccinazione antinfluenzale è gratuita e può essere praticata presso il proprio medico di famiglia o presso gli ambulatori di vaccinazione dell’ASP.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca

Firma autografa Sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/9

 




Link vai su